Il contesto

Capoterra, 23.656 abitanti e una superficie pari a 68,49 km2, è un paese dell’hinterland di Cagliari che presenta caratteristiche sociali e culturali peculiari. Il Comune, infatti, è caratterizzato da una serie di insediamenti residenziali “satellite” anche distanti dal centro urbano, ciò determina la presenza di marcate differenze culturali, storiche ed economiche tra i centri residenziali e il “paese originario”. Gli studenti con origine straniera rappresentano poco meno del 3% della popolazione scolastica. Gli alunni, molti dei quali appartenenti a nuclei familiari con due o più figli, provengono da un contesto socio-culturale molto vario e ciò determina una composizione eterogenea della popolazione scolastica. Le famiglie degli alunni mostrano un interesse adeguato alle attività, formali e informali, della scuola. Nell’ Istituto vengono somministrate agli stessi verifiche comuni iniziali, intermedie e finali di Circolo; gli alunni con Bisogni Educativi Speciali svolgono le medesime prove modificate in base agli obiettivi contenuti nel Piano Didattico Personalizzato e ai bisogni personali di ciascuno.