Scuola dell’Infanzia Poggio Dei Pini

Luminosa e colorata, la scuola dell’infanzia è immersa nel verde di Poggio dei Pini; è costituita da due sezioni eterogenee, composte da circa 20 bambini ognuna

Descrizione

Nella scuola dell’infanzia di Poggio dei Pini operano sette insegnanti, di cui due insegnanti di sostegno, una per l’insegnamento della Religione, due educatrici e due collaboratori scolastici. La scuola offre spazi ampi e luminosi, tre aule molto grandi strutturate in base alle esigenze e alle attività dei bambini, un salone in cui si condividono momenti di gioco e attività di intersezione e un giardino molto bello in cui i bambini nelle giornate più calde possono giocare insieme; l’ambiente è sereno e accogliente.

Dal punto di vista pedagogico, le insegnanti operano scelte formative basate principalmente su una didattica di tipo inclusivo, l’obiettivo della scuola è quello di maturare in ogni bambino l’ intelligenza emotiva, cognitiva e sociale, valorizzando le differenze presenti nel gruppo classe, i diversi stili cognitivi e le diverse forme di intelligenza. Particolare attenzione viene data al valore dello sviluppo della motivazione ad apprendere, all’acquisizione dell’autonomia e dell’autostima. Fondamentale il rispetto dato al bambino nei suoi ritmi di apprendimento e al ruolo delle famiglie che operano in modo congiunto e complementare alla scuola.

Offriamo inoltre un percorso mirato allo sviluppo delle competenze linguistiche, logico- matematiche, motorie e grafiche attraverso l’attività didattica quotidiana e i progetti di : animazione alla lettura, lingua inglese, competenze di base per la scuola primaria insieme ai laboratori per lo sviluppo dell’interazione e della cooperazione in piccolo gruppo e di arte e pittura. Molta importanza è data ai momenti di gioco all’aperto e di intersezione, fortemente socializzanti.

Anche la scelta della divisa scolastica, abbigliamento comodo e adeguato all’età, consente ai bambini di essere liberi di muoversi e di esprimersi, raggiungendo in tempi più brevi lo sviluppo dell’autonomia.

Scuola dell’Infanzia Poggio Dei Pini

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo